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EDUCARE COL CUORE

 SEGUENDO IL CARISMA DEI PADRI CAVANIS

E' stato pubblicato (Luglio 2012) un nuovo libro del Dott. Mario Polito

presso la casa editrice dell'Istituto Cavanis di Possagno (TV)

Per richiederlo: Istituto Cavanis, Piazzetta Pio X, 3, 31054 Possagno (TV)
Tel. 0423.544003 - fax 0423.544303
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Sito: www.cavanis.net
 
 
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Altri libri collegati allo stesso tema:

Attivare le risorse del gruppo classe. Casa Editrice Erickson 2000

Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo, Casa Editrice Erickson 2003

 Educare il cuore. Casa editrice La Meridiana, 2012
 
 
 Realizza i tuoi talenti per regalare il tuo contributo al mondo, Casa Editrice Confartigianato, Vicenza, 2011

 

INTRODUZIONE

Un incontro può cambiare la vita. Può migliorarla. Può illuminarla. “Un incontro può guarire”, dice il filosofo Martin Buber. Questo libro nasce da un incontro, solo in parte casuale. Ero stato invitato dalla Scuola Cavanis di Possagno varie volte a tenere delle conferenze ai genitori. Alcuni docenti avevano apprezzato i libri sull’educazione, sul metodo di studio e sulla motivazione. Nel mio libro intitolato “Educare il cuore” avevano scoperto che c’era una sintonia profonda tra mia impostazione educativa e quella che essi impartivano tutti i giorni nella scuola dei Padri Cavanis. Mi hanno invitato a scrivere qualcosa sulla pedagogia di questi grandi educatori. A me è sembrata una buona idea. Ho cominciato a leggere molte pagine su Antonio e Marco, Fondatori della Congregazione Cavanis, due fratelli preti della prima metà dell’Ottocento che a Venezia avevano aperto la propria casa per accogliere ragazzi e per dare loro una formazione, un’istruzione, un’educazione. I libri che  raccontavano la loro vita erano scritti in un linguaggio molto distante da quello che usiamo noi oggi. Era un linguaggio pesante, sovraccarico di considerazioni troppo celebrative, pieno di riferimenti religiosi senza traduzione per noi contemporanei. Ho accettato di scrivere questo libro che tratta dell’educazione, ricalcando, però, i punti essenziali di questi due grandi educatori. Essi mi hanno fornito l’indice generale e le parole chiave di una grande prospettiva educativa.

Le riflessioni che sono descritte in questo libro sono nate dall’incontro con i docenti e genitori che si ispirano alla visione religiosa dei Padri Cavanis. Ho preso in considerazione i commenti dei docenti e le risposte che hanno dato gli studenti e i genitori al Questionario sulle caratteristiche della Scuola Cavanis e dell’educatore Cavanis, che è riportato più avanti. Queste riflessioni sono emerse nell’incontro con tutte queste persone che mi hanno parlato e scritto e con le quali ho discusso di educazione. Mentre scrivevo questo libro ho immaginato il loro volto e ho ascoltato le loro parole, i loro commenti, le loro obiezioni, i loro suggerimenti. È stato per me come un “ritiro pedagogico”. Abbiamo bisogno di ritirarci a riflettere sul carisma della scuola Cavanis, sui nostri doni, sulle nostre difficoltà, sulle nostre risorse. Il ritiro pedagogico è appropriato per ricaricarci di forza e di coraggio.

Che cosa ho fatto io con questo libro? Ho semplicemente “riempito” i vari capitoli con la mia esperienza di educatore e di formatore. Ho inserito le domande dei docenti sul valore della scuola e della cultura, sull’importanza della formazione, sulla difficoltà dell’educazione. Ho chiesto esplicitamente ai docenti, che si ispirano ai principi pedagogici e spirituali dei Padri Cavanis, di raccontarmi la loro esperienza educativa, le loro difficoltà, i loro successi, il valore che loro assegnano a questa missione. Mi hanno risposto con generosità. Ho chiesto ai loro studenti come valutano la loro permanenza nella scuola Cavanis. Mi hanno risposto con sincerità. Mi sono venute in mente le richieste dei genitori, nelle serate dedicate alla loro formazione. Ho ascoltato le loro domande, le loro preoccupazioni, il loro desiderio di essere genitori migliori. Le ho collegate a quelle dei loro figli e a quelle dei docenti. Le ho fatte risuonare nella mia mente e le ho tradotte in riflessioni, intrecciandole con la mia esperienza di psicologo e di educatore.

Che cosa vuol dire essere un educatore Cavanis? In che modo ci possono aiutare le proposte educative dei Fratelli Cavanis? In che modo possiamo tradurre nella nostra pratica quotidiana il carisma dei Padri Cavanis? In che modo possiamo farlo camminare in mezzo a noi? Ecco le domande a cui desidero rispondere con questo libro.

La risposta che ho trovato a queste domande si può condensare in una frase: bisogna educare col cuore. Ed è per questo che ho voluto assegnare questo titolo alle riflessioni raccolte in questo libro.


INDICE


    
CAPITOLO 1       
SE I PADRI CAVANIS AVESSERO I NOSTRI OCCHI…    
 
Il relativismo      
Il nichilismo      
La mancanza di progettualità che conduce alla disperazione      
Il consumismo      
L’individualismo e il narcisismo      
La demotivazione      
La disgregazione delle famiglie      
L’educazione alla responsabilità      
L’inconsistenza      
La presenza educativa      
Gli esercizi spirituali      
Usiamo gli occhi dei Padri Cavanis      
Riguadagnare credibilità      

CAPITOLO  2      
SE NOI AVESSIMO LA LORO FEDE, CHE COSA FAREMMO OGGI?    
 
La diagnosi sul nichilismo      
La prospettiva di Daniel Pennac in "Diario di Scuola"      
La prospettiva di Emmanuel Mounier      
Una comunità che aiuta      
Un vero educatore non si chiama fuori dalla relazione educativa      

CAPITOLO 3      
IL CARISMA EDUCATIVO DEI PADRI CAVANIS
      
La scuola per le classi più umili    
Educazione della mente ed educazione del cuore      
La vergogna di essere cristiani      
La funzione del maestro secondo Sant'Agostino      
L’aneddoto dei costruttori della cattedrale      
Dio come Padre      
Gesù come Maestro      
Definizione di carisma      
Da dove cominciare      
Confronto tra il nostro carisma e quello dei Padri Cavanis      
Il carisma della lentezza      
I carismi dei genitori      

CAPITOLO 4        
LA SCUOLA DI CARITÀ    
   
Educare è una cosa del cuore       
La parola ricordare       
L’inno alla carità di S. Paolo       
L’educazione è paziente       
L’educazione è benevola       
L’educazione non è ambiziosa       
L’educazione non è invidiosa       
L’educazione non si vanta e non si gonfia       
L’educazione non manca di rispetto       
L’educazione non cerca il suo interesse       
L’educazione non si adira       
L’educazione non tiene conto del male ricevuto       
L’educazione non gode dell’ingiustizia       
L’educazione si compiace della verità       
L’educazione tutto copre       
L’educazione tutto crede       
L’educazione tutto spera       
L’educazione tutto sostiene       
Educare gratis       

CAPITOLO 5        
COMPENSARE LE DEFICIENZE DELLA FAMIGLIA    
 
La scuola come famiglia       
Il vuoto della famiglia di oggi       
Genitori come Bancomat       
Insegnare il valore della fatica       

CAPITOLO  6       
INTERVENTI EDUCATIVI CON I SOGGETTI DIFFICILI    
   
Riflessioni di Padre Basilio Martinelli sulla disciplina       
Indicazioni sulla disciplina utili anche per i genitori       
La bella disciplina       
L’obbedienza autoritaria       

CAPITOLO 7        
PRIMA PADRI CHE MAESTRI    
   
La presenza del padre in famiglia       
Che cosa fa un padre?       
Verso una società senza genitori       

CAPITOLO 8        
CHI È UN EDUCATORE?
       
Che cosa significa per voi essere prima padri che maestri?       
Educatori con il vangelo       
Educatori in squadra       

CAPITOLO  9       
I PRINCIPI DIDATTICI DEI PADRI CAVANIS
       
Far apprendere in modo attivo       
Percorso didattico graduale       
Clima scolastico       
L’orto: un luogo per giocare       
Una scuola seria, rigorosa, familiare       
L’educatore che studia       

CAPITOLO  10       
FIDUCIOSA SPERANZA. LA SPERANZA DI FRUTTO
       
La parabola del seminatore       
L’esperienza del contadino       
Speranza di frutto contro la fretta       
Speranza di frutto e di spirito di orazione       
Speranza di frutto e fatica       
La malattia della fretta       
Impazienza e consumismo       

CAPITOLO 11         
SOPRAVEGLIANZA E CURA    
   
Sopraveglianza intervento di Dio nella storia       
Sopraveglianza e occhio di riguardo       
Sopraveglianza comunitaria       
La sopraveglianza amorosa       
La sopraveglianza sollecita       
La sopraveglianza premurosa       
La sopraveglianza preventiva       
La sopraveglianza assidua       
La sopraveglianza dolce       
La sopraveglianza giocosa       
L'umorismo dei Padri Cavanis       
Sopraveglianza e disciplina       
Sopraveglianza e presenza       
Sopraveglianza e motivazione       
Gli aggettivi della sopraveglianza.       
Sopraveglianza e valutazione dei ragazzi       

CAPITOLO 12          
LE RISPOSTE DEI RAGAZZI AL QUESTIONARIO SULL’EDUCATORE CAVANIS    
   
CAPITOLO  13        
LE RISPOSTE DEI GENITORI AL QUESTIONARIO SULL’EDUCATORE CAVANIS       

CAPITOLO  14        
LE RISPOSTE AL QUESTIONARIO DEI DOCENTI SULL’EDUCATORE CAVANIS       

CAPITOLO 15         
DECALOGO DELL’EDUCATORE CAVANIS       

CAPITOLO 16         
EDUCO CON IL CUORE QUANDO...       

CONCLUSIONE       
BIBLIOGRAFIA