LE UNITA' DI APPRENDIMENTO
Che cosa sono? Come si costruiscono? Come si realizzano? Come si valutano?
Seminario di formazione per docenti
E' disponibile la videoregistrazione in formato DVD di 2 ore
Presentazione
Partendo dalle indicazioni OSA e dal PECUP si propongono alcuni suggerimenti per costruzione, applicazione, valutazione di alcune unità di apprendimento strutturate ed interconnesse, da inserire poi nel portfolio formativo delle competenze.
Obiettivo
Far acquisire ai docenti una maggiore competenza professionale e didattica nella realizzazione delle Unità di apprendimento.
Contenuti del corso
Distinzione: tra Unità didattica ed unità di apprendimento.
Definizione: Sono tutto ciò che gli studenti “fanno” per apprendere i contenuti delle nostre Unità didattiche. La domanda che ci guiderà: Cosa facciamo fare agli studenti per far apprendere quello che insegniamo? Cosa devono fare con la loro mente per apprendere? Quali strategie devono attivare? Come devono utilizzare le loro mappe cognitive?
Teoria. Dewey: Si impara facendo. Bruner: Si impara riflettendo su ciò che si è fatto. Metacognizione: Si impara controllando e guidando il proprio percorso di apprendimento. Costruttivismo: Si apprende ciò che si costruisce e ricostruisce, cioè, rielabora, collega, trasferisce.
Caratteristiche delle unità di apprendimento.
Stesura formale di una unità di apprendimento.
Costruzione di tre macrounità: una sul numero, una sul bello e sul brutto ed una sull’empatia. Sono unità di apprendimento che possono coinvolgere tutti gli insegnanti. Saranno presentate varie unità di apprendimento per i vari livelli e anni scolastici.
Gli insegnanti saranno invitati a costruirne delle proprie sull’esempio di quelle che propongo loro come modello.
Unità di apprendimento macro e micro.
Interdisciplinarietà ed insegnamento cooperativo.
L’autovalutazione e la valutazione delle competenze.
La valutazione autentica e i compiti di verifica di apprendimento situato.
Dall’unità di apprendimento alla personalizzazione e al Portfolio.
La cooperazione del team e del consiglio di classe facilita la costruzione, la realizzazione e la valutazione delle Unità di apprendimento.
Metodologia
Approccio costruttivistica teorico-pratico-esperienziale. Si costruiranno insieme alcune unità di apprendimento, partendo da un modello.
Discussione dei punti critici.