PROGETTO "EDUCARE IL CUORE"
CORSO SULL'INTELLIGENZA EMOTIVA
Mario Polito Psicologo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
OBIETTIVI
Alcuni obiettivi saranno i seguenti.
- Fornire ai docenti un campo di esperienza per accrescere la consapevolezza teorica, quella emotiva e quella operativa.
- Far sperimentare ai docenti per primi le esercitazioni che propongono in classe.
- Condividere in gruppo le proprie esperienze individuali e ricevere un feedback.
- Creare una comunità di apprendimento.
IMPOSTAZIONE DIDATTICA
L’impostazione didattica sarà mista: Teorica – pratica – esperienziale. Saranno intrecciati continuamente:
- elementi teorici (“Perché è meglio fare così? Che cosa dice la ricerca? Quali sono le teorie migliori?”),
- elementi pratici e operativi (“Che cosa possiamo fare concretamente domani matitina con gli alunni?”)
- elementi esperienziali (“Che cosa sento io in questa situazione? Che cosa ho imparato da questa esperienza? Che cosa imparo dalla condivisione degli altri?”).
ARGOMENTI DEL CORSO
1. COLTIVARE L’INTELLIGENZA DEL CUORE
- L’apprendimento è un’esperienza emotiva
- Emozione e intelligenza
- Emozioni a scuola
- Le emozioni attivate dalla motivazione
- La soddisfazione a scuola e il successo nella vita
- Il diritto di avere docenti motivanti
- La chiave dell’intelligenza è depositata nel cuore
- Le fondamenta teoriche dell’educazione emotiva
- L’educazione emotiva non è una moda ma una visione innovativa della scuola
2. EDUCARE INSIEME LA PERSONA INTERA
- L’educazione integrale
- La scuola come azienda e l’educazione come cura
- Equilibrio tra le abilità cognitive e quelle emotive
- Quiz di intelligenza e intelligenza del cuore
- Tutti interi a scuola
- La funzione formativa della scuola
- Per educare un bambino ci vuole un villaggio
- Educare insieme per educare meglio
- Il patto educativo tra scuola e famiglia
- Un cuore intelligente
3. BENESSERE EMOTIVO E APPRENDIMENTO
- Le emozioni nel gruppo classe
- La calma per pensare e apprendere
- Questionario sul benessere in classe
- Le emozioni in classe
- Studiare stanca: lo stress a scuola
- Continue richieste di elevata prestazione
- Ossessione del tempo
- Spiegazioni interminabili
- Predominanza della lezione frontale
- Benessere emotivo e personalizzazione dello studio
- Percezione di autoefficacia e intelligenza
- Il collante delle emozioni positive
- Memoria ed emozioni
- Si impara ciò che si ama
- Si impara tanto quanto si ama
- La lezione come emozione
4. LE EMOZIONI COME CONOSCENZA E MOTIVAZIONE
- Il pensiero come intreccio di logica e di emozioni
- Le soddisfazioni emotive che aumentano la voglia di apprendere
- Strategie per emozionare gli studenti
- Le numerose funzioni delle emozioni
- Emozione e motivazione nello studio
- La forza di volontà come intreccio di motivazioni ed emozioni
- L’autorealizzazione come motivazione e come emozione
5. LA CLASSE COME COMUNITÀ
- La classe come comunità di apprendimento
- Creare un clima di classe accogliente e cooperativo
- Come si crea e come si rovina il clima di classe
- Le risorse che portiamo in classe
- Le ingiustizie a scuola
- Le regole condivise per stare bene insieme
- Lo sviluppo del senso etico in classe
- Le sanzioni riparative
- Tirocinio quotidiano di accoglienza
- L’esperienza dell’esclusione dal gruppo
- Educare a ringraziare
- Strategie educative e amore pedagogico
- Tirocinio delle abilità del cuore a scuola
6. L’INTELLIGENZA EMOTIVA A CASA, A SCUOLA, NEL MONDO
- L’analfabetismo emotivo nella società contemporanea
- Analfabetismo emotivo e incontinenza pulsionale
- Consumismo e corruzione dell’intelligenza emotiva
- La potenza delle grandi motivazioni per neutralizzare il vuoto interiore degli adolescenti
- Spettacolarizzazione dell’esistenza
- L’eredità emotiva in classe
- Educazione emotiva in famiglia. Percorso formativo per genitori
- Intelligenza emotiva a scuola. Percorso formativo per gli insegnanti
- Le radici affettive della relazione pedagogica
- Coltivare l’intelligenza emotiva nel mondo: un compito di tutti
- L’umanità come una sola comunità
MATERIALI
Videoproiettore per proiettare alcune diapositive di immagini, schemi, situazioni problema.
VALUTAZIONE DEL CORSO
A fine giornata sarà consegnato un foglio per valutare il lavoro svolto, per esprimere il proprio feedback o commenti, e per suggerire proposte nuove.
BIBLIOGRAFIA
Mario Polito, Educare il cuore, La Meridiana, Barletta, 2012.
Mario Polito, Le virtù del cuore, Vannini, Brescia, 2012.
Su questi libri ci sono molte pagine di bibliografia per l’approfondimento.