STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE
CON GLI STUDENTI DIFFICILI
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER DOCENTI
Tenuto ad Agno (Svizzera) organizzato dalla ASP (Alta Scuola Pedagogica) denominata oggi SUPSI di Locarno.
E' disponibile la videoregistrazione del seminario (3 ore)
Si veda il libro in formato ebook disponibile su Amazon
STRATEGIE DI GESTIONE DELLINDISCIPLINA IN CLASSE
Per leggere l'introduzione e l'indice
Autovalutazione iniziale: Cosa mi aspetto da questa giornata di formazione (aspettative generali ed aspettative specifiche) Ricerca sulle cause. Perché sono in aumento gli studenti difficili (Esercitazione e discussione).
Strategie di intervento, da adattare al proprio stile educativo e alla classe.
- Disciplina preventiva e disciplina correttiva.
- Lotta per il potere e braccio di ferro. Come evitarlo.
- Priorità della relazione educativa sulla didattica.
- Le mie frasi motivanti e frasi demotivanti. Esercitazione.
- Sono un insegnante motivante quando... Sono un insegnante demotivante quando...
- Il metodo delle tre B. Breve. A Basso costo emotivo. A Basso segnale.
- Il metodo della "Bandiera Svizzera". Fatti. emozioni. Richieste.
- Disciplina con dignità. Il metodo di Richard Curvin.
- La sgridata di un minuto di G.Nelson.
- Coltivare l'autostima. Il rapporto 5 a 1 di Shinichi Suzuchi. Cinque rinforzi per ogni rimprovero. Lode in pubblico, rimproveri in privato.
- Sviluppare la sensazione di competenza.
- Il costo del comportamento. Il rapporto "Se...Allora...". Me lo segno sul mio quaderno ed avrà una conseguenza.
- Analisi delle conseguenze. Immediate e future. Soprattutto personali: “Cosa ci perdi e cosa ci guadagni”.
- La negoziazione. Il contratto formativo.
- Proporre scelte per facilitare l'autodeterminazione. Metodo dell'insegnante del film "Pensieri pericolosi".
- Il metodo di Daniel Pennac: la mediazione didattica e pedagogica.
- I care. Il metodo don Milani. Empatia e richieste. Empatici ed esigenti.
- Dire le regole. Riaffermazione delle regole. Le regole condivise “Le nostre regole per stare bene insieme”
- Il silenziatore emotivo. L'autocontrollo nella relazione con gli studenti difficili.
- L'analisi del caso. Il consiglio di classe cooperativo.
- L'oasi educativa.
- Obbedienza come ascolto.
- Il mito di Dedalo ed Icaro: Ali più regole.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.mariopolito.it