SCOPRIRE E COLTIVARE I TALENTI DEI FIGLI
Corso di 3 incontr serali organizzato a Vicenza, Via Enrico Fermi 114, dalla Confartigianato
Sono disponibili 3 DVD di tale corso di formazione (per un totale di 6 ore circa). Possono essere richiesti al Dr. Polito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
1) Esplorare e coltivare i talenti dei nostri figli.
2) Collaborazione tra scuola e famiglia per sviluppare i talenti dei nostri ragazzi.
3) Orientare significa aiutare a scegliere, rispettando la propria personalità e conoscendo meglio la realtà del mondo del lavoro
PRESENTAZIONE
Siamo consapevoli dei nostri talenti? Conosciamo i talenti dei nostri figli? La scuola li aiuta a coltivarli e svilupparli? Il mondo del lavoro li sa utilizzare e valorizzare? Prendiamoci il tempo per riflettere su questi temi attraverso queste tre serate del Corso sui talenti.
Conoscere bene i propri talenti significa poter scegliere meglio il modo in cui dare il proprio contributo di lavoro e per vivere con soddisfazione la propria vita. Significa sentirsi autorealizzati.
Aiutare i propri figli a scegliere bene significa metterli nelle condizioni migliori per progettare meglio il loro futuro professionale e personale. Non significa scegliere per loro. Non significa iperproteggerli. Significa preparare per loro un mondo migliore in cui potersi realizzare e dare il loro contributo alla comunità. Significa aver osservato i loro talenti, risorse, abitudini, inclinazioni, capacità, potenzialità, caratteristiche di personalità (come la tenacia), l'intelligenza (il metodo).
Vivere è un costante processo di decisioni, piccole e grandi, per scegliere come realizzare meglio i nostri progetti e i nostri sogni.
Vivere è risolvere problemi. Ogni giorno dobbiamo fare molte scelte. Come ci possiamo orientare? Come possiamo aiutare i nostri ragazzi ad orientarsi, integrando le caratteristiche migliori della propria personalità con le esigenze e le richieste del mercato del lavoro?
Imparare a scegliere bene significa decidere come vivere meglio la propria vita, progettarla in modo significativo per sé e per gli altri.
La nostra comunità solidale (famiglia, scuola, società) ci aiuta a sviluppare al massimo i nostri talenti, perché il mondo ha poi bisogno di tutta la nostra intelligenza, creatività, umanità.
Che nessun talento venga sprecato. Questo è l'obiettivo delle tre serate che trascorreremo con il dott. Mario Polito, Psicologo.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.mariopolito.it