QUESTIONARIO
SULLA FORZA DELLA PROPRIA
MOTIVAZIONE A STUDIARE
Per partecipare a questa mia ricerca sulla motivazione si può richiedere il Questionario sulla Forza della propria motivazione in formato Excel, Word o Pdf: scrivetemi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come studenti potete compilarlo on line Cliccando qui
Presentazione della ricerca
In questo momento sto approfondendo ancora di più i fattori della motivazione, ma soprattutto le cause della demotivazione e della mancanza di voglia di studiare. Desidero dare migliori strategie nelle mie giornate di formazione alle varie scuole. Questo tema della demotivazione è sentito quotidianamente come pungente e doloroso da docenti e genitori. Meno dagli studenti, che talvolta appaiono sereni e non preoccupati. Un docente mi ha detto: "I miei studenti sembrano serenamente demotivati".
Tuttavia le ricerche psicologiche e pedagogiche hanno dimostrato che senza interesse, senza coinvolgimento emotivo, senza motivazione, non si impara, né si giunge ad alcuna solida competenza.
Da dove possiamo partire per motivare a studiare? Come possiamo motivare e far venire la voglia di studiare ai nostri figli e studenti?
Per rispondere a questo interrogativo ho scritto un libro "Motivazioni per studiare" (Editori Riuniti, Roma) e ho compilato il seguente questionario che, insieme a quello sulla Tendenza a realizzare i propri talenti, cerca di evidenziare le caratteristiche interne della motivazione, che a mio parere sono le seguenti:
- L'autocontrollo o autodisciplina.
- L'autoregolazione.
- L'autoefficacia.
- L'autostima,
- La spinta interiore a sentirsi competente e intelligente.
Pertanto, posso inviarvi il questionario sulla motivazione. In formato Excel o Word. Nelle due forme, sia per adulti e sia per studenti. È costruito, al suo interno, da alcune scale o fattori specifici della motivazione. Queste scale ci indicheranno quali strategie attivare per coltivare negli studenti la voglia di imparare.
Ma ho bisogno di dati. Sia di adulti che di studenti.
Vi chiedo di coinvolgere alcune persone per contribuire alla mia ricerca raccogliendo questionari sia da persone adulte sia da studenti.
Una precisazione per i docenti. E' necessario spiegare gli item complessi o che non comprendono, specialmente con gli allievi più giovani (dalla quarta elementare in poi). Se poi c'è qualche item a cui è impossibile per loro rispondere, lo lascino pure in bianco. Capisco la loro difficoltà e riconosco in pieno i limiti del questionario.
In cambio potrò dare ai docenti o alle scuole una mia restituzione scritta con alcuni grafici e alcune riflessioni specifiche.
Grazie per la collaborazione.
Per partecipare a questa ricerca e per richiedere il Questionario sulla Forza della propria motivazione, scrivetemi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oppure come studenti potete compilarlo on line Cliccando qui
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.mariopolito.it