Contenuto principale

Messaggio di avviso

QUESTIONARIO

SULLE EMOZIONI IN CLASSE DEGLI STUDENTI E DEGLI INSEGNANTI

Per partecipare a questa mia ricerca

è possibile collegarsi online

a questo link per i docenti

a questo link per gli studenti

a questo link per i genitori

Grazie a tutti per la partecipazione

 

 

Presentazione della ricerca

Lo scopo di questa ricerca è quella di indagare le emozioni dei docenti e degli studenti in classe, sia quelle positive sia quelle negative. In particolare, desidero comprendere la loro frequenza e intensità e stabilire le correlazioni statistiche più importanti. Tale ricerca può fornire una maggiore chiarezza sui vissuti emotivi dei docenti e degli studenti, che sono stati finora poco indagati. Inoltre vorrei stabilire delle correlazioni statistiche tra emozioni e apprendimento: in particolare vorrei capire in che modo le emozioni positive e negative incidono sull'insegnamento dei docenti e sull'apprendimento degli studenti.

Il questionario riguarda sia i docenti, che parlano delle proprie emozioni, sia gli studenti, che descrivono le loro, sia i genitori che ci raccontano come i loro figli vivano l'esperienza scolastica.

Le domande del questionario

E' un questionario molto dettagliato, composto di 100 items. Alcune domande sono simili. Alcune sono poste prima al positivo e poi al negativo.Tutte servono per stabilire alcune corrlazioni statistiche.

Alcune domande le chiederanno la sua esperienza diretta. Altre le chiederanno di esprimere la tua opinione sui docenti e sugli studenti e qualcuna sui genitori. In questo caso, rispondi cercando di fare una media mentale, pensando a come si comporta la maggior parte dei docenti, o dei genitori o degli studenti.

Lo so che non è sempre facile rispondere ad alcune domande generali: è questo il limite dei questionari come strumenti di ricerca. Tuttavia essi permettono di raccogliere buoni dati per approfndire alcuni temi. Perciò, quando è difficile rispondere, cerchi di fare una media mentale (considerando "la maggior parte di..."), che descriva meglio la sua opinione.

Istruzioni.

Assegni un punteggio a ognuna delle domande domande. Risponda a tutte le domande. Usi la seguente scala di valutazione: "No o per niente". "Un po'". "Abbastanza". "Molto".

Grazie per la collaborazione.

Per conoscere i risultati di questa ricerca, ritornate su questo sito tra alcuni mesi oppure scrivetemi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.