INTERVISTA AI GENITORI
SUI COMPITI PER CASA
Ebook disponibile su Amazon.it
Ecco il link su Amazon.it: cliccare qui
PRESENTAZIONE
In questo libro ho raccolto le numerose interviste che ho fatto ai genitori sull''esperienza dei loro figli che si devono confrontare ogni giorno con i compiti per casa.
Ho chiesto loro che cosa ne pensano. Alcuni genitori sostengono che i compiti per casa non offrano alcun vantaggio e dovrebbero essere aboliti. Altri credono che siano necessari per migliorare il successo a scuola e nella vita.
Ho raccolto le loro risposte e le ho suddivise in 22 paragrafi. Ho intrecciato in maniera imparziale le opinioni dei favorevoli e quelle dei contrari ai compiti per casa.
INTRODUZIONE
In questo lavoro ascolteremo molti genitori che ci racconteranno la propria esperienza di quando erano studenti e quella dei loro figli che devono affrontare il complesso tema dei compiti per casa.
Troveremo che alcuni genitori sostengono che i compiti per casa non offrano alcun vantaggio e dovrebbero essere aboliti. Altri credono che siano necessari per migliorare il successo a scuola e nella vita.
Ho raccolto con cura tutte le parole di questi genitori (alcuni dei quali sono anche docenti). Ho cercato di inserire le loro osservazioni in una forma scorrevole e in una struttura chiara suddividendole in 22 paragrafi.
Naturalmente, non mi limito qui a raccogliere solo le loro opinioni.
Ho inserito in alcuni punti del libro i miei commenti (oltre 30 ) che sono generati dalle riflessioni che i genitori mi hanno consegnato in questa intervista e dalle domande che i genitori mi hanno rivolto in varie occasioni, specialmente nelle conferenze organizzate dalla “Scuola per genitori”.
Ho intrecciato in maniera imparziale le opinioni dei favorevoli e quelle dei contrari ai compiti per casa.
Ascoltiamole tutte con attenzione, perché, forse, possiamo trovare, alla fine, una terza soluzione, più convincente, lontana da quelli che sono favorevoli per principio e da quelli che sono contrari per partito preso.
Il tema è complesso, ma è anche appassionante, perché, attraverso il tema dei compiti per casa, si parla della qualità della scuola e della formazione che vogliamo offrire ai nostri figli e studenti.
Perché ho fatto queste interviste?
Perché volevo conoscere le opinioni argomentate dei genitori. Non mi bastava conoscere solo gli slogan dei due schieramenti, quelli dei favorevoli e quelli dei contrari. Volevo conoscere le prove che apportavano a sostegno dei loro ragionamenti, per pesarle e valutarle e, poi, per metterle alla prova facendo una ricerca statistica tramite questionari a studenti, docenti e genitori.
Poi, in base ai temi emersi in questa intervista strutturata, ho preparato un questionario dettagliato di 100 domande e ho chiesto a studenti, docenti e genitori di valutare l’efficacia o l’inutilità dei compiti per casa.
Ho raccolto le loro risposte, le ho incrociate e ho elaborato statisticamente i risultati.
I risultati approfonditi della mia ricerca di 13.877 questionari sono stati pubblicati in un libro con il seguente titolo: “I compiti per casa. Sono efficaci? Sono inutili? Le risposte di 7.211 studenti, 1.309 docenti e 5.357 genitori a 13.877 questionari” (M. Polito 2014, seconda edizione 2021).
Più avanti, al capitolo 23, sintetizzo i risultati più significativi di questa mia ricerca statistica.
Nell’ultimo capitolo ho raccolto 29 domande che mi sono state fatte dai genitori durante le conferenze organizzate dalla Scuola per genitori” in varie parti d’Italia. Esse rappresentano le tematiche più dibattute su questo tema.
Dalle mie risposte a quelle varie domande emerge chiaramente la mia tesi.
Eccola in breve.
Sono favorevole ai compiti per casa se sono motivanti, utili, stimolanti, intelligenti.
Sono contrario ai compiti per casa se sono demotivanti, inutili, noiosi e stupidi.
Adesso approfondiamola nel dettaglio.
CAPITOLO 1
Le domande dell’intervista strutturata
CAPITOLO 2
Descrivete il tipo di compiti per casa che i vostri ragazzi devono svolgere
CAPITOLO 3
Fate una lista dei compiti per casa stupidi, banali o inutili assegnati ai vostri figli
CAPITOLO 4
Fate una lista dei compiti per casa intelligenti, significativi e utili, assegnati ai vostri figli
CAPITOLO 5
Descrivete l’importanza dei compiti per casa per l'apprendimento
CAPITOLO 6
Descrivete la quantità dei compiti per casa assegnati a vostro figlio
CAPITOLO 7
Quanto tempo impiega suo figlio per svolgere i compiti per casa?
CAPITOLO 8
Quanto tempo passano i genitori con i figli a fare i compiti?
CAPITOLO 9
Lamentele rivolte al docente o al dirigente scolastico per l’eccesso dei compiti per casa
CAPITOLO 10
Il ruolo di genitori nello svolgimento dei compiti
CAPITOLO 11
Impatto dei compiti per casa sui vostri figli e sui genitori
CAPITOLO 12
Il coinvolgimento positivo dei genitori nello svolgimento dei compiti per casa dei figli
CAPITOLO 13
Il coinvolgimento negativo dei genitori nello svolgimento dei compiti per casa dei figli
CAPITOLO 14
L’aiuto dei genitori nello svolgimento dei compiti dei figli
CAPITOLO 15
La pratica delle “ripetizioni” come sostegno allo svolgimento dei compiti per casa
CAPITOLO 16
In quali ambiti i genitori aiutano i figli nei compiti per casa?
CAPITOLO 17
Disaccordo col partner a causa dei compiti per casa
CAPITOLO 18
Lo stress generato dai compiti per casa
CAPITOLO 19
Assegnare delle punizioni ai figli se non si fanno i compiti per casa
CAPITOLO 20
Rinuncia ad altre attività extrascolastiche a causa del sovraccarico dei compiti per casa
CAPITOLO 21
Rinuncia ad attività familiari a causa del sovraccarico dei compiti per casa
CAPITOLO 22
I compiti per casa dei genitori quando erano studenti
CAPITOLO 23
Il Questionario sui compiti per casa
CAPITOLO 24
Domande dei genitori sui compiti per casa
1. Intervista sui compiti a casa con Petra Vodickova.
1.1. Come affrontare i conflitti generati dai compiti per casa.
1.2. Compiti per casa e sviluppo del senso di responsabilità.
1.3. Trovare buone motivazione per lo svolgimento dei compiti per casa.
1.4. Compiti per casa tra piacere e dovere.
1.5. Compiti per casa e differenze tra maschi e femmine.
1.6. Fornire motivazioni a studiare.
1. 7. Ridurre la conflittualità creata dai compiti per casa.
1.8. Valorizzare l’impegno e l’allenamento.
2. Utilità dei compiti per casa.
3. I compiti per casa servono per sviluppare gradualmente l’autonomia personale?
4. Compiti per casa o esercitazioni? Meglio considerarli “esercitazioni”.
5. Come far “digerire” i compiti per casa.
6. Rifiuto di svolgere i compiti per casa.
7. Compiti per casa durante le vacanze estive.
8. Compiti per le vacanze brevi.
9. Posizione di coloro che sono contrari ai compiti per casa.
10. È utile abolire completamente tutti i compiti per casa?
12. Opposizione totale ai compiti per casa.
13. I compiti per casa accusati di essere antidemocratici.
14. Esonero dai compiti per casa per chi lo vuole.
15. Compiti per casa nella scuola primaria.
16. Compiti per casa e coinvolgimento dei genitori.
17. Quando il coinvolgimento dei genitori nei compiti per casa dei figli è eccessivo.
18. Genitori che fanno gli insegnanti.
19. Compiti per casa tra vicinanza e distanza dei genitori.
20. Giustificazioni per i compiti per casa non svolti o non completati.
21. Il futuro dei compiti per casa.
22. La mia ricerca statistica sui compiti per casa.
CONCLUSIONE
BIBLIOGRAFIA
AUTORE - CURRICULUM
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.mariopolito.it