Contenuto principale

Messaggio di avviso

 INTERVISTA AI GENITORI

SUI COMPITI PER CASA

Ebook disponibile su Amazon.it

 Ecco il link su Amazon.it: cliccare qui

 

 

 

PRESENTAZIONE

 

In questo libro ho raccolto le numerose interviste che ho fatto ai genitori sull''esperienza dei loro figli che si devono confrontare ogni giorno con i compiti per casa.
Ho chiesto loro che cosa ne pensano. Alcuni genitori sostengono che i compiti per casa non offrano alcun vantaggio e dovrebbero essere aboliti. Altri credono che siano necessari per migliorare il successo a scuola e nella vita.
Ho raccolto le loro risposte e le ho suddivise in 22 paragrafi. Ho intrecciato in maniera imparziale le opinioni dei favorevoli e quelle dei contrari ai compiti per casa.

 

 

INTRODUZIONE

 

In questo lavoro ascolteremo molti genitori che ci racconteranno la propria esperienza di quando erano studenti e quella dei loro figli che devono affrontare il complesso tema dei compiti per casa.


Troveremo che alcuni genitori sostengono che i compiti per casa non offrano alcun vantaggio e dovrebbero essere aboliti. Altri credono che siano necessari per migliorare il successo a scuola e nella vita.


Ho raccolto con cura tutte le parole di questi genitori (alcuni dei quali sono anche docenti). Ho cercato di inserire le loro osservazioni in una forma scorrevole e in una struttura chiara suddividendole in 22 paragrafi.


Naturalmente, non mi limito qui a raccogliere solo le loro opinioni.


Ho inserito in alcuni punti del libro i miei commenti (oltre 30 ) che sono generati dalle riflessioni che i genitori mi hanno consegnato in questa intervista e dalle domande che i genitori mi hanno rivolto in varie occasioni, specialmente nelle conferenze organizzate dalla “Scuola per genitori”.


Ho intrecciato in maniera imparziale le opinioni dei favorevoli e quelle dei contrari ai compiti per casa.


Ascoltiamole tutte con attenzione, perché, forse, possiamo trovare, alla fine, una terza soluzione, più convincente, lontana da quelli che sono favorevoli per principio e da quelli che sono contrari per partito preso.


Il tema è complesso, ma è anche appassionante, perché, attraverso il tema dei compiti per casa, si parla della qualità della scuola e della formazione che vogliamo offrire ai nostri figli e studenti.


Perché ho fatto queste interviste?


Perché volevo conoscere le opinioni argomentate dei genitori. Non mi bastava conoscere solo gli slogan dei due schieramenti, quelli dei favorevoli e quelli dei contrari. Volevo conoscere le prove che apportavano a sostegno dei loro ragionamenti, per pesarle e valutarle e, poi, per metterle alla prova facendo una ricerca statistica tramite questionari a studenti, docenti e genitori.


Poi, in base ai temi emersi in questa intervista strutturata, ho preparato un questionario dettagliato di 100 domande e ho chiesto a studenti, docenti e genitori di valutare l’efficacia o l’inutilità dei compiti per casa.


Ho raccolto le loro risposte, le ho incrociate e ho elaborato statisticamente i risultati.


I risultati approfonditi della mia ricerca di 13.877 questionari sono stati pubblicati in un libro con il seguente titolo: “I compiti per casa. Sono efficaci? Sono inutili? Le risposte di 7.211 studenti, 1.309 docenti e 5.357 genitori a 13.877 questionari” (M. Polito 2014, seconda edizione 2021).


Più avanti, al capitolo 23, sintetizzo i risultati più significativi di questa mia ricerca statistica.


Nell’ultimo capitolo ho raccolto 29 domande che mi sono state fatte dai genitori durante le conferenze organizzate dalla Scuola per genitori” in varie parti d’Italia. Esse rappresentano le tematiche più dibattute su questo tema.


Dalle mie risposte a quelle varie domande emerge chiaramente la mia tesi.


Eccola in breve.


Sono favorevole ai compiti per casa se sono motivanti, utili, stimolanti, intelligenti.


Sono contrario ai compiti per casa se sono demotivanti, inutili, noiosi e stupidi.


Adesso approfondiamola nel dettaglio.

 

 

CAPITOLO 1   
Le domande dell’intervista strutturata   


CAPITOLO 2   
Descrivete il tipo di compiti per casa che i vostri ragazzi devono svolgere   


CAPITOLO 3   
Fate una lista dei compiti per casa stupidi, banali o inutili assegnati ai vostri figli   


CAPITOLO 4  
Fate una lista dei compiti per casa intelligenti, significativi e utili, assegnati ai vostri figli  


CAPITOLO 5   
Descrivete l’importanza dei compiti per casa per l'apprendimento   


CAPITOLO 6  
Descrivete la quantità dei compiti per casa assegnati a vostro figlio   


CAPITOLO 7   
Quanto tempo impiega suo figlio per svolgere i compiti per casa?  


CAPITOLO 8  
Quanto tempo passano i genitori con i figli a fare i compiti?   


CAPITOLO 9   
Lamentele rivolte al docente o al dirigente scolastico per l’eccesso dei compiti per casa   


CAPITOLO 10   
Il ruolo di genitori nello svolgimento dei compiti  


CAPITOLO 11   
Impatto dei compiti per casa sui vostri figli e sui genitori   


CAPITOLO 12   
Il coinvolgimento positivo dei genitori nello svolgimento dei compiti per casa dei figli   


CAPITOLO 13   
Il coinvolgimento negativo dei genitori nello svolgimento dei compiti per casa dei figli   


CAPITOLO 14   
L’aiuto dei genitori nello svolgimento dei compiti dei figli   


CAPITOLO 15   
La pratica delle “ripetizioni” come sostegno allo svolgimento dei compiti per casa   


CAPITOLO 16   
In quali ambiti i genitori aiutano i figli nei compiti per casa?   


CAPITOLO 17   
Disaccordo col partner a causa dei compiti per casa   


CAPITOLO 18   
Lo stress generato dai compiti per casa   


CAPITOLO 19   
Assegnare delle punizioni ai figli se non si fanno i compiti per casa   


CAPITOLO 20 
Rinuncia ad altre attività extrascolastiche a causa del sovraccarico dei compiti per casa   


CAPITOLO 21   
Rinuncia ad attività familiari a causa del sovraccarico dei compiti per casa   


CAPITOLO 22   
I compiti per casa dei genitori quando erano studenti   


CAPITOLO 23   
Il Questionario sui compiti per casa   


CAPITOLO 24   
Domande dei genitori sui compiti per casa   


1. Intervista sui compiti a casa con Petra Vodickova.   
1.1. Come affrontare i conflitti generati dai compiti per casa.   
1.2. Compiti per casa e sviluppo del senso di responsabilità.   
1.3. Trovare buone motivazione per lo svolgimento dei compiti per casa.   
1.4. Compiti per casa tra piacere e dovere.   
1.5. Compiti per casa e differenze tra maschi e femmine.   
1.6. Fornire motivazioni a studiare.   
1. 7. Ridurre la conflittualità creata dai compiti per casa.   
1.8. Valorizzare l’impegno e l’allenamento.   
2. Utilità dei compiti per casa.   
3. I compiti per casa servono per sviluppare gradualmente l’autonomia personale?   
4. Compiti per casa o esercitazioni? Meglio considerarli “esercitazioni”.   
5. Come far “digerire” i compiti per casa.   
6. Rifiuto di svolgere i compiti per casa.   
7. Compiti per casa durante le vacanze estive.   
8. Compiti per le vacanze brevi.   
9. Posizione di coloro che sono contrari ai compiti per casa.   
10. È utile abolire completamente tutti i compiti per casa?   
12. Opposizione totale ai compiti per casa.   
13. I compiti per casa accusati di essere antidemocratici.   
14. Esonero dai compiti per casa per chi lo vuole.   
15. Compiti per casa nella scuola primaria.   
16. Compiti per casa e coinvolgimento dei genitori.   
17. Quando il coinvolgimento dei genitori nei compiti per casa dei figli è eccessivo.   
18. Genitori che fanno gli insegnanti.   
19. Compiti per casa tra vicinanza e distanza dei genitori.   
20. Giustificazioni per i compiti per casa non svolti o non completati.   
21. Il futuro dei compiti per casa.   
22. La mia ricerca statistica sui compiti per casa.   


CONCLUSIONE   
BIBLIOGRAFIA   
AUTORE - CURRICULUM  

 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: www.mariopolito.it

Homepage