QUESTIONARIO SULLA
PERCEZIONE RELIGIOSA
Per compilare il questionario online clicca qui
PRESENTAZIONE
Con il seguente questionario ti propongo la riflessione su alcuni temi religiosi.
Troverai una serie di domande (items) a cui potrai rispondere, utilizzando questa scala graduata con cinque opzioni: "Non o per niente", "Un po' ", "Abbastanza", "Molto". C’è anche altra opzione quella di poter segnare "Non so rispondere". Utilizza quest'ultima opzione "Non so rispondere" solo raramente, quando ti senti in difficoltà di rispondere. Ne terrò conto.
Alcune domande presentano la forma di una opinione e ti chiederò se tu le condividi. Troverai l'espressione: "Sono d'accordo con questa opinione" e aggiungi la scala graduata di "Non o per niente", "Un po' ", "Abbastanza", "Molto". oppure "Non so rispondere".
Questa indagine non inciderà sul voto ma è soltanto un’indagine conoscitiva per poter impostare bene le nostre lezioni, le nostre discussioni in classe e per riflettere sul percorso che faremo insieme. Le domande che troverai raccolte qui sono il risultato della mia esperienza di docente di religione. Molte di esse sono nate dalle domande che ho ricevuto da studenti come te.
Ti informo che tale questionario verrà compilato anche alla fine dell’anno per vedere i cambiamenti. Ti chiedo di segnare la scuola, la classe, il cognome e nome, il sesso, l’età.
Anticipo una tua obiezione.
È vero il questionario contiene molte domande, ma per fare una ricerca è necessario prendere in esami molti fattori. È vero che alcune domande sono ripetitive, ma non sono uguali e servono per valutare la capacità di distinguere tra cose simili. È .vero che qualche domanda non sembra allineata con quello che si pensa la religione o la lezione di religione, ma serve per fare delle elaborazioni statistiche su cui riflettere. Infine, ti prometto che i risultati di questa ricerca saranno riportati qui in classe e discussi.
Alla fine, premi il tasto 'Invia', in fondo al Questionario, per consentire la raccolta del tuo documento per via telematica. Attenzione: non bisogna lasciare incomplete le domande obbligatorie, altrimenti il tasto "Invio" non funziona e si è obbligati a rivedere tutto il questionario per trovare la risposta mancante.
Grazie per la collaborazione. Mario Polito Psicologo - www.mariopolito.it - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.