COMPILARE ON-LINE

IL QUESTIONARIO

SULLA TENDENZA A REALIZZARE I PROPRI TALENTI

 

Per compilare on-line tale questionario clicca qui.

Per vedere il mio libro "Realizza i tuoi talenti e regala il contributo al mondo" clicca qui

 

Le ragioni di questa ricerca

 

Tale questionario è pensato sia per studenti (delle scuole medie e superiori) sia per adulti.

Può essere usato come strumento di autovalutazione, insieme agli altri questionari, come quelli di interesse, quelli di autostima ed autoefficacia, quelli sul metodo di studio o di lavoro, quelli sull'attenzione e quelli sulla motivazioni.

Questa ricerca serve a individuare quali siano le caratteristiche che sono implicite nelle persone che hanno una forte tendenza a realizzare i propri talenti. Molti pensano che ci sia una forza innata che fa fare le cose semplicemente e con facilità. Altri (e io sono tra questi) pensano che dietro al talento ci sia un lungo allenamento, autodisciplina, capacità di resistere alle frustrazioni e difficoltà, una visione molto alta della propria vita... In questa ricerca, cerco di vedere quanto contano o pesano questi fattori. E' un lavoro statistico, che però ha bisogno di un numero molto vasto di persone, per rendere i dati sicuri e affidabili.

In particolare, ho costruito questo strumento per valutare (e anche "misurare" statisticamente) la spinta (il vettore) ad autorealizzare i propri talenti. Quindi è uno strumento che può individuare alcune caratteristiche come (allenamento, autodisciplina, resilienza, motivazione...) implicate nella realizzazione dei propri talenti.

A mio parere può essere uno strumento diagnostico (perché fa una fotografia delle forze e dinamiche psicologiche attuali) ma anche predittivo (perché indica fino a che punto ci si può spingere con le forze attuali in campo, se rimangono le stesse nel prossimo futuro). 

Questa ricerca serve per verificare le ipotesi scientifiche sottostanti e per controllare alcune variabili, la consistenza di alcuni items e la validità di alcune ipotesi sottostanti.

Vi ringrazio per la pubblicità che puoi (potete) fare alla mia ricerca, coinvolgendo, adulti, docenti e studente.

Per compilare on-line tale questionario clicca qui.