RISULTATI PRINCIPALI DEL

QUESTIONARIO SULLE CAUSE DELL'INDISCIPLINA

A SCUOLA E IN FAMIGLIA

Ecco i risultati principali.

Ho ricevuto1253 questionari sulle cause dell'indisciplina. 705 provengono dagli studenti, quasi tutti di scuola secondaria superiore. 306 provengono dai genitori e 242 dai docenti. I risultati sono validi, anche perché essi derivano da tre campioni e sotto-campioni indipendenti (di tre regioni d'Italia). Sono anche sorprendenti, almeno per me. Per conoscere i risultati dettagliati della ricerca, guardate il filmato che ho preparato per voi. Dopo averlo visionato, inviatemi un vostro commento. Risponderò a tutti.

Le persone che, per approfondimento o per contribuire alla ricerca, desiderano il file in Pdf delle diapositive  (che vedranno qui sotto nel filmato) mi possono scrivere Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e lo invierò loro.


Durata 50 minuti
Alcuni di voi mi hanno chiesto di poterlo scaricare e vedere in alta definizione.
Potete scaricarlo qui. E' in formato MP4

 

Cosa mi ha colpito di questa ricerca?

Innanzitutto il distacco, lo sganciamento, tra studenti e docenti. Vi è uno scarto notevole tra le loro posizioni e opinioni.

La seconda cosa è l'alleanza tra genitori e figli (studenti) contro i docenti. In questo modo i docenti rimangono isolati e spesso sono accusati di tutte le colpe della scuola. I genitori non sostengono i docenti sul tema dell'indisciplina.

E a voi?

Scrivetemi.

Soprattutto aiutatemi ad allargare il campione della ricerca. Grazie

 

 

Potete Scaricare i questionari qui

Se siete Docenti scaricate il file cliccando qui.

Se siete Genitori scaricate il file cliccando qui.

Se siete Studenti (dalla quarta elementare alla quinta classe selle scuole secondarie superiori) scaricate il file cliccando qui.

Si apriranno dei files in formato Excel. Scaricatelo prima sul vostro computer e poi apritelo in un secondo momento.

Compilateli seguendo le istruzioni e inviatemeli: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Salvatevi una copia prima di inviarmelo.

Grazie per la collaborazione.

Si possono scaricare i tre questionari (genitori, docenti, studenti) in formato compresso (Winrar) in Pdf o in Word , in Excel.

Risponderò a tutti quelli che mi daranno una mano.