CURRICULUM

 

 

 

FotoMarioPolitoPiccola

 

MARIO POLITO

 

LAUREATO IN PSICOLOGIA

SPECIALIZZATO IN PSICOTERAPIA DELLA GESTALT

LAUREATO IN FILOSOFIA

LAUREATO IN PEDAGOGIA

 


Clicca qui per visualizzare la foto in alta definizione
Clicca qui per seguirmi su Facebook

 

 

Iscritto all'Albo degli Psicologi e all'Albo degli Psicoterapeuti della Regione Veneto con il numero 10061.

Diploma di maturità del Liceo classico nel 1969. Laureato in Filosofia nel 1973, in Psicologia nel 1981 e in Pedagogia nel 1991, ha sviluppato la propria ricerca in tre gruppi di interessi: la pedagogia, la didattica e la psicoterapia.

 

DIDATTICA

 

Dal punto di vista didattico si è particolarmente interessato al problema del metodo di studio, alle varie tecniche di apprendimento e di memorizzazione (antiche e moderne).

 

PEDAGOGIA

 

Dal punto di vista pedagogico si è interessato alla relazione educativa tra insegnanti e allievi e tra genitori e figli. Dal punto di vista didattico si è particolarmente interessato al problema del metodo di studio, alle varie tecniche di apprendimento e di memorizzazione (antiche e moderne), alla motivazione, all'apprendimento cooperativo, alla dinamica di gruppo.

Ha approfondito in modo particolare il tema della comunicazione in vari settori: nella coppia, nella famiglia, nella scuola, nell'ospedale, in ambito lavorativo, nel commercio e nel processo di vendita. Ha sviluppato i strategie operative sui seguenti temi: l'accoglienza dell'altro, la percezione e l'ascolto dei suoi bisogni, la partecipazione e l'empatia, la relazione di aiuto, la capacità di "prendersi cura", l'abilità di risolvere problemi interpersonali, le strategie per affrontare conflitti e fraintendimenti, la valorizzazione dell'altro e delle sue risorse umane, l'incontro e l'arricchimento reciproco.

Ha tradotto dall'inglese, in collaborazione con una collega, il libro di F. Perls Ego, "hunger and aggression", che è stato pubblicato dalla casa editrice Franco Angeli, Roma, nel 1995 con il titolo: "L'Io, la fame e l'aggressività". Ha presentato il valore di questo libro in un articolo pubblicato nella rivista Quaderni di Gestalt dell'H.C.C, n. 15, 1992.

 

PSICOTERAPIA

 

Dal punto di vista psicoterapeutico si è interessato alla psicoterapia orientata in senso analitico ed esperienziale. Ha completato (1980-1984) il suo training di psicoterapia in Analisi Bioenergetica (di A. Lowen, allievo di W. Reich), di indirizzo psicanalitico reichiano.

Ha continuato (1988-1992) la sua formazione di psicoterapeutica nell'ambito della Psicoterapia della Gestalt (F. Perls), in Italia (presso la Scuola di Psicoterapia Gestalt H.C.C. di Venezia) e negli Stati Uniti (1992), a San Diego, con i Polsters, allievi di F. Perls. Si è specializzato nella terapia di coppia e nella terapia familiare secondo la prospettiva gestaltica (1993-1994).

Si interessa soprattutto della Teoria della Gestalt applicata alla pedagogia, all'apprendimento e all'insegnamento. Ha insegnato per 16 anni nelle Scuole Secondarie, inferiori e superiori. Collabora con le scuole per la formazione degli insegnanti sui temi del metodo di studio, della didattica e della comunicazione in classe.

 

DIPLOMI DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARI

 

Ha conseguito il diploma di perfezionamento di "Didattica e Multimedialità" presso l’università di Padova, Scienze della Formazione (150 ore).

Ha conseguito il diploma di perfezionamento di "Didattica generale e sperimentale" presso l’università di Ferrara, Scienze della Formazione (150 ore).

Ha conseguito il diploma di perfezionamento di "Pedagogia del territorio" Presso l’Università di Padova, Scienze della formazione (150 ore).

Ha conseguito il diploma di perfezionamento di "Comunicazione multimediale e didattica" presso l’università di Ferrara, Scienze della Formazione (150 ore).

Ha conseguito il Master in "Teorie e tecniche della programmazione e della valutazione" presso l’università di Ferrara, Scienze della Formazione (150 ore).

 

CONFERENZE

 

È autore di numerosi saggi e di molte conferenze, circa 551 sulla psicologia, pedagogia, psicoterapia, tenute presso l'Istituto di Psicologia Umanistica di Vicenza e in varie regioni italiane dal 1986 ad oggi.

Dal 2005 al 2012 ha collaborato come esperto presso la Scuola Genitori di Impresa famiglia http://www.impresafamiglia.it

 

 

LIBRI

 

Ha pubblicato 21 libri: sette dedicati ad imparare come si studia, due all’apprendimento cooperativo e la comunicazione in classe e uno alla psicoterapia sul tema della disperazione e della speranza.

e-mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.