EDUCARE CON LA VOCE

Dr. Mario Polito Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 PRESENTAZIONE

Molti docenti mi dicono di doversi sgolare per farsi sentire ed ascoltare. Alcuni alla fine della giornata si sentono senza voce. Una espressione tipica: "Ma quante volte ve lo devo ripetere".

La nostra professione di docenti si basa molto sul contatto oculare e sulla voce. Con la voce spieghiamo, domandiamo, interroghiamo, rimproveriamo, incoraggiamo, valutiamo, giudichiamo.

Come usiamo la nostra voce? Conosciamo la sua qualità educativa? Utilizziamo la sua potenza espressiva?

In questo seminario suddiviso in due giornate dedicheremo la nostra attenzione alla nostra voce come strumento educativo. Dobbiamo conoscere sia la sua fisiologia sia la sua potenza espressiva.

Alcune tematiche sono le seguenti:

  1. La consapevolezza della nostra voce.
  2. la nostra voce dice chi siamo (identità ed autostima), cosa sentiamo (rivelazione ed espressione), cosa vogliamo (affermazione, assertività).
  3. La voce ci distingue dagli altri. È stabile nel tempo (dopo aver completato lo sviluppo puberale).
  4. È legata al nostro corpo. Esprime i nostri stati d’animo, emozioni e pensieri. Possiede delle qualità sensoriali: tono, timbro, altezza. Con la voce possiamo provocare negli altri benessere, eccitazione, rilassamento, irritazione, attenzione, piacere, dispiacere.
  5. Analizziamo la personalità attraverso la voce. Come è la voce della persona passiva? Come è la voce della persona aggressiva? Come è la voce della persona assertiva (che rispetta gli altri e si sa far rispettare)?
  6. Descrizione reciproca: La mia voce presenta queste caratteristiche... La tua voce presenta queste caratteristiche...
  7. Diventiamo consapevoli dell'intonazione, della velocità, del ritmo e del timbro-
  8. La conoscenza della fisiologia della voce per non sgolarci e maltrattarla.
  9. Arricchire la voce di colore, tonalità espressività, mentre spieghiamo, incoraggiamo, rimproveriamo.
  10. Alcune esercitazioni per educare i nostri allievi ad essere consapevoli della loro voce, ad essere espressivi, a saperla modulare secondo le circostanze, a comunicare emozioni ed affetti.

 clicca qui per tornare all'elenco dei corsi