Scoprire i talenti dei vostri figli

 

CORSO "SCOPRIRE E COLTIVARE I TALENTI DEI FIGLI"

Relatore: Mario Polito Psicologo

A Vicenza

Via Enrico Fermi 114

Presso Associazione Artigiani

Scarica il depliant

 

1) Esplorare e coltivare i talenti dei nostri figli.

2) Collaborazione tra scuola e famiglia per sviluppare i talenti dei nostri ragazzi.

3) Orientare significa aiutare a scegliere, rispettando la propria personalità e conoscendo meglio la realtà del mondo del lavoro

 

PRESENTAZIONE 

Siamo consapevoli dei nostri talenti? Conosciamo i talenti dei nostri figli? La scuola li aiuta a coltivarli e svilupparli? Il mondo del lavoro li sa utilizzare e valorizzare? Prendiamoci il tempo per riflettere su questi temi attraverso queste tre serate del Corso sui talenti.

Conoscere bene i propri talenti significa poter scegliere meglio il modo in cui dare il proprio contributo di lavoro e per vivere con soddisfazione la propria vita. Significa sentirsi autorealizzati.

Aiutare i propri figli a scegliere bene significa metterli nelle condizioni migliori per progettare meglio il loro futuro professionale e personale. Non significa scegliere per loro. Non significa iperproteggerli. Significa preparare per loro un mondo migliore in cui potersi realizzare e dare il loro contributo alla comunità. Significa aver osservato i loro talenti, risorse, abitudini, inclinazioni, capacità, potenzialità, caratteristiche di personalità (come la tenacia), l'intelligenza (il metodo).

Vivere è un costante processo di decisioni, piccole e grandi, per scegliere come realizzare meglio i nostri progetti e i nostri sogni.

Vivere è risolvere problemi. Ogni giorno dobbiamo fare molte scelte. Come ci possiamo orientare? Come possiamo aiutare i nostri ragazzi ad orientarsi, integrando le caratteristiche migliori della propria personalità con le esigenze e le richieste del mercato del lavoro?

Imparare a scegliere bene significa decidere come vivere meglio la propria vita, progettarla in modo significativo per sé e per gli altri.

La nostra comunità solidale (famiglia, scuola, società) ci aiuta a sviluppare al massimo i nostri talenti, perché il mondo ha poi bisogno di tutta la nostra intelligenza, creatività, umanità.

Che nessun talento venga sprecato. Questo è l'obiettivo delle tre serate che trascorreremo con il dott. Mario Polito, Psicologo.

clicca qui per tornare all' elenco dei corsi