Unita' apprendimento

UNITA’ DI APPRENDIMENTO 

Cosa sono? Come si costruiscono? Come si realizzano? Come si valutano?

 

Temi generali

Dettagli ed esercitazioni pratiche

 

 

Presentazione

 

Partendo dalle indicazioni OSA e dal PECUP si propongono alcuni suggerimenti per costruzione, applicazione, valutazione di alcune unità di apprendimento strutturate ed interconnesse, da inserire poi nel portfolio formativo delle competenze.

  

 

Obiettivo

 

Far acquisire ai docenti una maggiore competenza professionale e didattica nella realizzazione delle Unità di apprendimento.

 

 

Contenuti del corso

 

  • Distinzione: tra Unità didattica ed unità di apprendimento.
  • Definizione: Sono tutto ciò che gli studenti “fanno” per apprendere i contenuti delle nostre Unità didattiche. La domanda che ci guiderà: Cosa facciamo fare agli studenti per far apprendere quello che insegniamo? Cosa devono fare con la loro mente per apprendere? Quali strategie devono attivare? Come devono utilizzare le loro mappe cognitive?
  • Teoria. Dewey: Si impara facendo. Bruner: Si impara riflettendo su ciò che si è fatto. Metacognizione: Si impara controllando e guidando il proprio percorso di apprendimento. Costruttivismo: Si apprende ciò che si costruisce e ricostruisce, cioè, rielabora, collega, trasferisce. 
  • Caratteristiche delle unità di apprendimento.
  • Stesura formale di una unità di apprendimento.
  • Costruzione di tre macrounità: una sul numero, una sul bello e sul brutto ed una sull’empatia. Sono unità di apprendimento che possono coinvolgere tutti gli insegnanti. Saranno presentate varie unità di apprendimento per i vari livelli e anni scolastici.
  • Gli insegnanti saranno invitati a costruirne delle proprie sull’esempio di quelle che propongo loro come modello.
  • Unità di apprendimento macro e micro.
  • Interdisciplinarietà ed insegnamento cooperativo.
  • L’autovalutazione e la valutazione delle competenze.
  • La valutazione autentica e i compiti di verifica di apprendimento situato.
  • Dall’unità di apprendimento alla personalizzazione e al Portfolio.
  •  
  • La cooperazione del team e del consiglio di classe facilita la costruzione, la realizzazione e la valutazione delle Unità di apprendimento. 

 

 

Metodologia

 

Approccio costruttivistica teorico-pratico-esperienziale. Si costruiranno insieme alcune unità di apprendimento, partendo da un modello.

Discussione dei punti critici.

 

 clicca qui per tornare all'elenco dei corsi