Insegnare ad apprendere

INSEGNARE ED APPRENDERE CON LE MAPPE COGNITIVE

 

1.      La conoscenza come costruzione. Teorie di riferimento: Piaget, G.A.Kelly, Vygotskij, Bruner, Goodman, Rumelhart, la psicologia della gestalt, il costruttivismo.

2.      Apprendimento come prendersi cura della costruzione della propria mappa cognitiva o rappresentazione mentale.

3.      Le strutture concettuali di relazione (Superordinate, coordinate, subordinate. Le sequenze. Gli script. Le classi: inclusione ed esclusione, sovrapposizione. Gli attributi. Le analogie. Uguaglianza, somiglianza, opposizione. Cause-effetti. Se... allora).

4.      Le reti semantiche.

5.      L'architettura dell'argomentazione.

6.      La ramificazione concettuale. Grafi, schemi a corollari e schemi ad albero.

7.      Strutture di conoscenza e problem solving.

8.      Le mappe lessicali. I lemmi.

9.      La segnaletica figurativa e verbale delle mappe.

10.    Dalle parole chiave alle mappe.

11.    Percorsi e collegamenti.

12.    Le mappe e l'ipertesto.

13.    Le mappe formali e le mappe di contenuto.

14.    Le caratteristiche delle mappe didattiche.

15.    La valutazione delle reti semantiche. La conversazione cognitiva, la discussione, il dialogo, il colloquio, il questionario, il test.

Termineremo il corso con alcuni suggerimenti per costruire le mappe cognitive

clicca qui per tornare alla pagina iniziale

clicca qui per tornare all'elenco dei corsi